Gestione Servizi Ecologici
Via Accolle, 18 - 64026 Roseto Degli Abruzzi (TE)
Sezione trasparenza Rifiuti , verifica i dati del tuo comune:
1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
L’identità del Titolare del trattamento ed i suoi riferimenti, sono i seguenti: DIODORO ECOLOGIA SRL indirizzo: Via Accolle, 18 - 64026 Roseto degli Abruzzi (TE) contatti: e-mail info@diodoroecologia.it Telefono: +39 085 8930487 Fax: +39 085 8931818
2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare del Trattamento, presso la sede individuata dal gestore del sito internet e sono curati solo da personale autorizzato al trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale in merito al servizio richiesto (oppure anche solo di carattere informativo) sono utilizzati per dar seguito alle richieste dell’Utente e possono essere comunicati a terzi solo se necessario e se coinvolti e funzionali al soddisfacimento delle predette richieste. La raccolta ed il trattamento dei dati personali dell’Utente avverranno nel rispetto dei principi generali di necessità, correttezza, pertinenza e non eccedenza ed in particolare il trattamento dei dati avverrà per: A. rispondere a domande e fornire le informazioni richieste dall’Utente (l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva) e per contattare l’Utente stesso in merito ai servizi forniti da DIODORO ECOLOGIA SRL (attività dell’ufficio per le relazioni con il pubblico URP, indirizzata ai cittadini singoli e associati, servizio per la gestione di servizi socio assistenziali – assistenza per l’autonomia diversamente abili, servizio per la gestione di servizi socio-ricreativi educativi promozionali ecc.) B. il servizio “NEWSLETTER” a cui l’Utente ha facoltà di iscriversi. Qualora i dati personali forniti dagli utenti siano stati forniti inscrivendosi al suddetto servizio gli stessi saranno utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno comunicati a terzi; C. consentire all’Utente di accedere, mediante registrazione e la creazione del proprio profilo Utente, all’area riservata per la fornitura di servizi, prodotti ed ogni altro genere di richiesta e la successiva ed autonoma gestione del proprio profilo Utente dal pannello di controllo; D. i trattamenti necessari ed indispensabili di carattere operativo, gestionale, contabile e di altra natura, in particolare alcuni dati saranno utilizzati per le registrazioni e le comunicazioni obbligatorie per legge; E. verifiche del grado di soddisfazione del cliente in merito ai servizi prodotti ed ogni altro genere di richiesta, mediante interviste personali o telefoniche; La base giuridica del trattamento e individuabile nel Codice Civile e nel Codice del Consumo.
3. LICEITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento è lecito in quanto ricorre almeno una delle condizioni previste dall’art. 6 co. 1 lett. a), b), c), f)
a) l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;
b) il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali
adottate su richiesta dello stesso;
c) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
f) il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento (quali, ad esempio, la
prevenzione delle frodi o abusi a danno del nostro sito web: Può essere considerato legittimo interesse trattare dati personali per
finalità di marketing diretto come evidenziato nel considerando n.47 del GDPR ) o da terzi, a condizione che non prevalgano gli
interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se
l'interessato è un minore.
4. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
La comunicazione ai destinatari individuati avverrà solo qualora gli stessi siano coinvolti e funzionali al raggiungimento delle finalità di cui al
precedente punto 2, pertanto i dati personali raccolti ed elaborati potranno essere:
a) utilizzati in forma anonima per finalità statistiche;
b) messi a disposizione dei Collaboratori del Titolare, in qualità di Responsabili o persone autorizzate al trattamento dei dati personali;
c) comunicati a terze persone, fisiche o giuridiche, Pubbliche amministrazioni, professionisti, forze dell’ordine, enti governativi, organismi di
regolamentazione, tribunali o altre autorità pubbliche autorizzate dalla legge;
d) comunicati a partners commerciali, solo in caso di preventivo ed espresso consenso dell’Utente.
e) qualora necessario, trasferiti ad altro Titolare del Trattamento secondo quanto previsto dal GDPR, anche riguardo al diritto alla portabilità
dei dati;
L’elenco dei Responsabili del trattamento dei dati personali è disponibile presso la sede del Titolare del Trattamento.
5. CATEGORIE DI DATI PERSONALI
Non vengono, di norma, trattate categorie particolari di dati personali (quelli che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le
convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della
persona), né dati riferibili a minori.
I dati personali trattati sono solo ed esclusivamente quelli necessarie e funzionali al corretto raggiungimento delle finalità indicate al punto 2.
6. CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati forniti per le finalità suindicate verranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle stesse e non saranno:
- oggetto di diffusione e verranno distrutti quando non avremo più necessità o obbligo di conservarli;
- oggetto di trasferimento ad un paese terzo.
7. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della piattaforma di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro
normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP (per la verifica dell’attendibilità dell’utente e per finalità di sicurezza) o i nomi a dominio dei
computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario
della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante
lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico
dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto
funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di
responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per
più di sette giorni.
I dati personali oggetto del trattamento verranno trattati:
- manualmente e/o elettronicamente e saranno conservati in appositi archivi cartacei e/o elettronici. La documentazione cartacea ed
elettronica verrà correttamente mantenuta e protetta per tutto il tempo necessario al trattamento utilizzando opportune misure di
sicurezza, in modo da ridurne al minimo i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle
finalità della raccolta;
- Non esiste un processo decisionale automatizzato e non viene effettuata profilazione.
8. COOKIES
Vengono utilizzati i c.d. cookies che sono file di piccole dimensioni memorizzati sul disco rigido del computer e servono per fornire servizi e/o
informazioni. La maggior parte dei cookie sono "cookie di sessione" e vengono quindi eliminati dal disco rigido al termine della sessione
(quando ci si disconnette o si chiude il browser). Possono essere presenti in alcune pagine del sito per poter analizzare l'accesso alle pagine
web, personalizzare i propri servizi, i contenuti e i messaggi pubblicitari, misurare l'efficacia delle promozioni e garantire fiducia e sicurezza.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la
riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.
La politica relativa all'uso dei cookie del nostro sito è consultabile nell’apposita sezione.
9. CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nelle apposite maschere relative ai
servizi, prodotti ed ogni altro genere di richiesta che il gestore del sito, od i suoi partners commerciali, sono in grado di offrire, nonché relativi al
consenso al trattamento dei dati o comunque indicati per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato
conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere risposta a eventuali richieste o usufruire dei servizi o prestazioni che il gestore del sito,
od i suoi partners commerciali, sono in grado di fornire.
AREA RISERVATA: a parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i dati personali necessari:
a) alla registrazione all’area riservata (obbligatori) che comporta l’acquisizione automatica dei dati, quali:
• ora, data, pagine viste e permanenza nel sito;
• protocollo IP e dominio internet;
• motore di ricerca (se applicabile) attraverso cui si è verificato l’accesso al sito;
• sistema operativo dell’Utente e tipologia di browser.
Il mancato conferimento dei dati di cui al punto a) può comportare l’impossibilità di autenticarsi nell’area riservata.
10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
La informiamo che, in qualità di Interessato, ha tutti i diritti previsti dagli artt.15-16-17-18-20-21-22 del GDPR, tra i quali:
- L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo
riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: le finalità del trattamento; b) le categorie di dati
personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se
destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure,
se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del
trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi
al loro trattamento; f ) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte
le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui
all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze
previste di tale trattamento per l’interessato.
- l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli
stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, comprese
tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; di ottenere, inoltre, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza
ingiustificato ritardo ai sensi dell’art. 17 («diritto all’oblio»).
- qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), l’esistenza del diritto di
revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
- avere dal titolare del trattamento una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché non leda i diritti e le libertà altrui; in caso
di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi
amministrativi. Qualora la richiesta pervenga mediante mezzi elettronici, salvo indicazione diversa, le informazioni sono fornite in un
formato elettronico di uso comune;
Le suddette informazioni saranno fornite:
- entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, ma al più tardi entro un mese, in considerazione delle specifiche
circostanze in cui i dati personali sono trattati;
- nel caso in cui i dati personali siano destinati alla comunicazione con l’interessato, al più tardi al momento della prima comunicazione
all’interessato; oppure nel caso sia prevista la comunicazione ad altro destinatario, non oltre la prima comunicazione dei dati personali.
Tutti i diritti dell’interessato previsti dal GDPR sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare del Trattamento, anche per il
tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.
SCARICA PDF (Documento aggiornato al 08/08/2018)