GENERALITA' SUL SERVIZIO
Per quanto riguarda questo tipo di rifiuto lo scopo primario è quello di eliminare dai RSU la presenza di sostanze tossico nocive e quello di aderire alla normativa vigente che obbliga l'istituzione di una raccolta differenziata di rifiuti urbani pericolosi. Per tutti i rifiuti pericolosi, facenti parte dell’ordinanza comunale e/o previsti in capitolato, verranno predisposti degli appositi contenitori, posizionati presso il territorio e presso il centro di conferimento comunale Ricordiamo che rientrano nella categoria dei rifiuti pericolosi da noi trattati, i seguenti rifiuti: a) Pile esauste b) Farmaci scaduti c) Contenitori etichettati T e/o F
PILE ESAURITE
Le pile innocue durante il loro impiego, se non correttamente smaltite possono diventare pericolose e danneggiare l'ambiente. Si pensi che un solo grammo di mercurio può inquinare mille metri cubi di acqua e duecento metri quadrati di alimenti. Il termine pile è spesso assimilato al termine batterie suddividendosi quindi in due categorie: batterie primarie (pile) e batterie secondarie (queste ultime quasi totalmente riciclabili). Le batterie (secondarie) al piombo vengono normalmente utilizzate per autoveicoli e rappresentano un vero problema per un normale cittadino che se ne voglia regolarmente '” sbarazzare “ .
FARMACI SCADUTI
Nello specifico per farmaci scaduti si intende ogni tipo di specialità medicinali scadute o utilizzate solo in parte e sono costituiti generalmente dalla confezione (che ne costituisce circa il 60% dell'intero volume) e da una parte del contenuto stesso.
CONTENITORI ETICHETTATI T e/o F
Nello specifico bombolette spray, barattoli di vernice ecc….
SERVIZIO
Il servizio consisterà nella raccolta dei rifiuti urbani pericolosi e precisamente pile esauste, farmaci scaduti, contenitori etichettati T e/o F, mediante lo svuotamento dei contenitori presenti sul territorio, e trasporto in idoneo impianto di smaltimento autorizzato.
COPERTURA DEL SERVIZIO
Il servizio sarà svolto su tutto il territorio comunale (ove previsto).